Si può definire la Postura come la posizione sia statica che dinamica del corpo nello spazio. La Postura rappresenta tutte le sinergie poste in essere dal Sistema Nervoso Centrale per mantenere il baricentro del corpo nella sua base d’appoggio.
Il SNC riceve input sensoriali da varie strutture come la Colonna Vertebrale, l’Occhio, il Piede, il Sistema Cutaneo, i Muscoli, le Articolazioni, l’Apparato Stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l’Orecchio interno e trasmette risposte sotto forma di output motori ai muscoli posturali.
Quindi col termine Posturologia si intende quella disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio sia in condizione statica che dinamica ed in rapporto con le funzioni fisiche, psichiche e somato-sensoriali.
La Posturologia sfrutta dunque un approccio multidisciplinare nella valutazione del paziente, in quanto il sistema posturale stesso risulta complesso perché sono coinvolte le strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.